
Tarli del Legno?
I tarli possono avere derivazioni diverse in tutti i paesi, anche se di solito portano il nome di larva o falena.
Si tratta di distinguere gruppi di tarli che di solito penetrano in qualsiasi tipo di legno. Regolarmente, si tratta di solito di porte, tavoli, travi, mobili, tra gli altri. Di solito non li vediamo sui nostri oggetti, ma sono abbastanza potenti da fare buchi. Un modo semplice per riconoscerli è distinguere piccoli fori che fanno nel legno o anche, con una polvere specifica e facile da distinguere.
Qual è il tuo trattamento?
Ci sono diversi modi in cui possiamo trattare i tarli.
Attualmente ci sono sostanze chimiche distintive in grado di combatterle, come gli insetticidi.
Di solito viene fornito in uno spray. È necessario che al momento dell’applicazione, se si praticano dei fori nel legno in modo che lo spray possa arrivare ovunque, superficie compresa, di seguito presentiamo un’altra serie di trattamenti:
-
Monossido di carbonio.
-
Benzina
-
Acido borico
-
Danni da vermi e termiti
Le biblioteche pubbliche e private sono solitamente infestate da
microrganismi, insetti e roditori la cui azione può distruggere documenti e volumi di incalcolabile valore storico e artistico. Direttamente e indirettamente, le infestazioni possono anche causare problemi di salute ai fruitori del patrimonio artistico e storico.
Quale metodologia di disinfestazione viene utilizzata?
La metodologia applicata e studiata da Zucchet per la disinfestazione da tarli e termiti prevede l’utilizzo di atmosfere controllate alimentate all’interno di una struttura realizzata per contenere il materiale da trattare. Le atmosfere controllate agiscono sia sull’infestazione adulta che su larve e uova. Grazie alla loro facilità di diffusione e penetrabilità, raggiungono anche i punti più inaccessibili ai comuni insetticidi senza danneggiare la struttura da trattare.
Zucchet dispone inoltre di camere ermeticamente chiuse per il contenimento del materiale infestato e per il suo successivo trattamento.
L’infestazione delle termiti è conosciuta come un “distruttore silenzioso”
perché possono danneggiare qualsiasi struttura in legno senza che ci si accorga immediatamente del danno causato.
Le termiti consumano materiali vegetali a base di cellulosa. Purtroppo tutte le case, indipendentemente dal tipo di costruzione, possono soffrire di infestazioni da termiti.
Le termiti, nonostante le loro piccole dimensioni, sono in grado di strappare pezzi di legno, provocando danni molto costosi: le fondamenta delle case, i mobili e gli scaffali, tra gli altri, possono essere colpiti da questa piaga.
Cosa puoi fare per proteggere la tua casa dalle termiti?
Se hai problemi causati da parassiti delle termiti o vuoi evitare che uno di questi parassiti si insedi nella tua casa,
dovresti rivolgerti a un’azienda specializzata nella loro eliminazione e controllo attraverso i trattamenti del legno delle termiti.
In Zucchet siamo specializzati nel trattamento del legno con termiti e altri insetti nocivi xilofagi.
Prima di effettuare il trattamento in legno con le termiti, viene ispezionata e valutata l’area che potrebbe essere infetta da questa piaga per effettuare una diagnosi del caso specifico. Per questo lavoro utilizziamo strumenti precisi per misurare l’umidità del legno e dei materiali della struttura, rilevatori di suoni e radar termici che ci aiutano a localizzare l’infestante. Dopo il sopralluogo, a seconda dei casi, si può scegliere di effettuare trattamenti preventivi come la creazione di barriere chimiche, nel caso in cui l’area non sia infetta, o comunque trattamenti per eliminare il parassita che possono consistere nell’iniettare o spruzzare prodotti specifici per il trattamento del legno con le termiti.
Se hai problemi di parassiti di termiti o tarli nella tua casa, azienda o comunità,
non esitare a chiederci maggiori informazioni e ti forniremo un preventivo personalizzato senza impegno.
Zucchet, azienda specializzata esclusivamente nel controllo degli organismi xilofagi, con applicazioni specifiche per l’eliminazione delle colonie di termiti sotterranee.
Siamo specializzati nel restauro e nella tutela del patrimonio storico-artistico e monumentale, oltre che residenziale privato e condominiale su tutto il territorio nazionale.
Eseguiamo rigorose ispezioni che ci consentono di rilevare e identificare agenti degradanti, prescrivere criteri di azione, pianificare i trattamenti e i prodotti più appropriati per le patologie individuate.
Le tecniche di ispezione sono essenziali per valutare il danno causato dagli agenti xilofagi come base per una buona diagnosi del problema.
Sviluppa l’attività nei seguenti ambiti:
- Trattamenti preventivi e curativi contro termiti, tarli e funghi in decomposizione.
Protezione del legno dagli agenti xilofagi nella carpenteria strutturale e nell’edilizia di interni mediante trattamenti chimici contro gli insetti del ciclo larvale (tarli) e gli insetti sociali (termiti) con prodotti organici liquidi, applicati per iniezione e impregnazione del legno.
Formazione di barriere chimiche, contro termiti sotterranee, a pavimento/parete per impedirne l’accesso alla costruzione
- Controllo delle colonie di termiti sotterranee.
- Consolidamento e ricostruzione degli elementi lignei interessati dallo xilofago (travi, porte e finestre).
Il nostro obiettivo principale è offrire la giusta soluzione ad ogni cliente grazie alla nostra specializzazione nella protezione del legno, con una consulenza tecnica specifica e il miglior servizio.
Consigliamo e collaboriamo con studi di architettura, imprese di costruzione e riabilitazione, oltre a musei, fondazioni, municipi, società immobiliari, comunità di quartiere.
Apparecchiature e Sistemi di Ispezione per il Controllo dei Parassiti
Le apparecchiature e i sistemi più significativi che completano l’ispezione sono:
TESTO 606-2 Xiloigrometro
Strumento per misurare l’umidità nei materiali e l’umidità e la temperatura ambiente. Viene utilizzato per determinare la quantità di umidità presente nel legno o nei materiali da costruzione, nonché l’umidità ambientale. Il contenuto di umidità del materiale viene visualizzato in % in peso.
Audioterme
Strumento progettato per rilevare i suoni prodotti dagli insetti xilofagi (termiti, tarli…) all’interno di elementi in legno: travi, carpenteria interna, pavimenti, mobili… La sua grande sensibilità permette un’ispezione precisa ed efficiente.
Termatrac T3i
È l’unico dispositivo al mondo con questa tecnologia in grado di localizzare e tracciare con precisione la presenza di termiti senza la necessità di penetrare o rompere pareti, soffitti o pavimenti, senza interrompere o spostare l’attività delle termiti. Il radar può localizzare e confermare la presenza di termiti attraverso legno, muratura, altri materiali da costruzione e arredi. Il sensore termico laser, come una termocamera, consente di registrare le variazioni della temperatura superficiale. Il sensore di umidità identifica la concentrazione di umidità sulle superfici.
TRATTAMENTI
IN CAMERA A GAS
ANTI TARLO
TRATTAMENTI
A MICROONDE NEMOS
IMPIANTO FISSO
TRATTAMENTI
A MICROONDE
SAURUS PLUS
IMPIANTO MOBILE
TRATTAMENTI
ANTI TARLO
DI CONTATTO
E SOFFIATURA
Lavoriamo con anidride carbonica (Co2 alimentare) garantendo impatto ambientale zero in totale ecologia. Tempi di successo: 3 settimane circa.
Intervento a microonde mediante impianto Nemos di ultima generazione presso la nostra azienda. Trattamento ecologico per l’abbattimento dei parassiti del legno.
Trattamento a microonde mediante impiego apparato mobile di ultima generazione Saurus Plus trasportabile presso il vostro domicilio. La migliore tecnologia oggi disponibile sul mercato.
La nostra azienda con ispezioni mirate vi proporrà la migliore soluzione per il vostro problema. Per noi risolvere la vostra infestazione è la nostra missione.
INTERVENTI ECOLOGICI IN LOCO E PRESSO NOSTRA SEDE CON IMPIATI SOTTO VUOTO Co2 ALIMENTARE. TALI INTERVENTI SONO INDICATI PER PARTICOLARI MOBILI, CORNICI, PIANOFORTI A CODA E PARETE, STRUMENTI MUSICALI VARI
INTERVENTI ECOLOGICI IN LOCO RAPIDI, FUNZIONALI E GARANTITI. IMPATTO AMBIENTALE ZERO IN POCO TEMPO IL VOSTRO MOBILIO VIENE LIBERATO DAL TERRIBILE CANCRO DEL PARASSITA DEL LEGNO
TRATTAMENTI ECOLOGICI MIRATI PER DISTRUGGERE ED ANNIENTARE I PARASSITI ALL’INTERNO DELLE VOSTRE TRAVATURE, SOFFITTI E TETTI CON GARANZIE DI SUCCESSO E SOLUZIONE 100%
TRATTAMENTI ECOLOGICI MIRATI PER DISTRUGGERE ED ANNIENTARE I PARASSITI ALL’INTERNO DELLE VOSTRE TRAVATURE, SOFFITTI E TETTI CON GARANZIE DI SUCCESSO E SOLUZIONE 100%

INTERVENTI PROFESSIONALI SU TUTTO
IL TERRITORIO NAZIONALE


Impianto Saurus Plus in azione su soffitto in legno

Impianto Saurus Plus in azione su confessionale chiesa

Impianto Saurus Plus in azione su portico esterno

Termo camera Flir professionale per il controllo delle temperature

Impianto Nemos fisso presso nostro stabilimento in azione
Distruggiamo tutti i vostri parassiti del legno


Zucchet Service S.r.l.
Via Ruderi di Torrenova, 35/39 – 00133 Roma
Uscita 18 G.R.A. – P.IVA 09837781005
Tel. 06.200.00.82 – 06.200.00.83
06.200.34.01 – 06.20.62.70.24
Mobile 345.289.98.65 – Fax 06.201.34.74